Riaffioramenti – Asia on my mind
Luca Casonato
Acquario Civico di Milano
11 febbraio – 13 marzo 2022
Curatore Giovanni Pelloso
“Riaffioramenti – Asia on my mind è un’esperienza della visione e della rievocazione filtrata da un carico emotivo ricco di suggestioni e di fascinazioni”. Giovanni Pelloso
Riaffioramenti – Asia on my mind è il diario visivo del lungo viaggio interiore intrapreso per fissare e definire nei dettagli il ricordo della visita, compiuta nel 2010, al meraviglioso giardino cinese Qinghui a DaLiang: un luogo capace di ricreare perfettamente un paesaggio in miniatura idealizzato ed esprimere l’armonia che dovrebbe esistere tra l’uomo e la natura.
Riaffioramenti – Asia on my mind ritrae le carpe che popolano gli stagni di quello straordinario giardino: più volte mi sono seduto al tavolo da lavoro nel tentativo di riportare alla mente i colori dei pesci, che ritornavano vividi e al contempo inafferrabili. Ne è nata una serie in bianco e nero colorata a mano, utilizzando gli inchiostri di china. La stessa immagine è il soggetto di molteplici sessioni di lavoro in giorni differenti.
Ciascuna opera del progetto “Riaffioramenti – Asia on my mind” è un’opera originale firmata, tecnica mista su carta 100% cotone in diversi formati: 83,4x61cm; 58,8×43,8cm; 41×30,5cm; 20x15cm. Ogni opera è un pezzo unico e irripetibile firmato dall’autore.
CLICCA QUI per acquistare un’opera originale CLICCA QUI
CLICCA QUI per acquistare un’opera originale CLICCA QUI
“Ho vissuto ciascuna immagine di Riaffioramenti – Asia on my mind come un tuffo nel mare di ricordi che conservo dentro di me per riafferrare l’immagine osservata. Ogni volta ho lasciato riaffiorare le emozioni vissute e le sensazioni provate cercando di fissare tutto su carta con l’aiuto del colore, che è stato l’alfabeto utilizzato per descrivere e definire i ricordi, le emozioni e le sensazioni provate”. Luca Casonato
Tutto il progetto è una grande riflessione visiva sulla memoria e l’inafferrabilità del colore dei pesci e degli altri elementi che popolavano lo stagno.
L’acqua è l’elemento che accomuna il luogo visitato, i colori utilizzati e i ricordi che per loro stesa natura sono liquidi e in parte inafferrabili.
Riaffioramenti – Asia on my mind è anche un catalogo, è composto come un’immersione nel mondo dei pesci e fa rivivere la bellezza del progetto e il senso dell’allestimento della mostra avvenuta all’Acquario Civico di Milano nel 2022.
CLICK HERE to buy the catalogue CLICK HERE
Riaffioramenti – Asia on my mind
Luca Casonato
Acquario Civico di Milano
11 febbraio – 13 marzo 2022
Curatore Giovanni Pelloso
Un grazie speciale a tutti coloro che hanno creduto e sostenuto il progetto:
Daniele e Martina, ANK Studio, Maria C., Lilò A., Roberto e Fabrizio, Mario B., Luciano Z., Davide P., Giulia B., Federica e Matteo, Michele V., Gaetano L. G., Pietro G., Salvatore P., Leonardo M., Bruno M., Alberto T., Dario L., Lisa S., Francesco C., Stefania B., Greta C., Nicola Rogers P.